Cerca qui...
Cerca qui...
0
Carrello
Orgoglio degli antichi, rivisitato in chiave moderna.
Vino che nasce dalla tradizione familiare e che accompagna la nostra realtà da 3 generazioni. Chiave del terroir del Garda, rappresentate dell’intramontabile composizione di uve sacra al territorio.
Le uve appena raccolte e selezionate arrivano in cantina dove partiamo da una pigiatura delicata dei grappoli, sfruttiamo la crio-macerazione per ottenere i profumi e i sapori che contraddistinguono questo vino, viene dunque separata la vinaccia. La fermentazione primaria avviene a temperatura controllata e costante su fecce fini, va incontro poi a fermentazione secondaria di sei settimane. Si prepara dunque a un affinamento prolungato di circa 7 mesi in botte e bottiglia, che permette di trovare quei profumi e sapori che caratterizzano questo vino sin dal passato.
Alla vista si presenta di un colore rosso rubino con note violacee, al naso è accattivante e si scoprono profumi complessi e speziati con sentori di frutti di bosco, fiori di campo, spezie e note di liquirizia, al palato si accolgono i sapori preannunciati dal profumo, morbido, fresco, con buona acidità, la nota astringente è molto delicata e presente solo nel finale, che è lungo e non invasivo.
Questo vino si presta a un affinamento di 4 anni.
Annata: 2022
Raccolta: Manuale di Selezione in piccole casse
Denominazione: Riviera del Garda Classico D.O.C. Rosso
Uvaggio: Groppello (vitigno autoctono Valtènesi), Sangiovese, Marzemino e Barbera
Affinamento: In botti di acciaio per 6 mesi
Grado alcolico: 12,5%Vol
Abbinamenti: formaggi freschi, primi piatti, carne cruda e cotta, frutta.
Scheda tecnica