Cerca qui...
Cerca qui...
0
Carrello
L'uvaggio dal quale viene prodotto è costituito da Groppello, Marzemino, Sangiovese e Barbera. Le uve delle diverse varietà sono raccolte a mano, in cantina vengono pigia-diraspate, la fermentazione alcolica si svolge a temperatura controllata; la macerazione delle bucce, in serbatoi di acciaio, solitamente dura dai 7 ai 10 giorni con diversi rimontaggi giornalieri. Viene normalmente favorita la fermentazione malolattica, il vino si affina poi in serbatoi di acciaio fino a 12 mesi. Una piccola parte puٍ essere affinata in legno.
Si presenta con un bel colore rubino brillante, il profumo di buona intensità, presenta note fruttate (ciliegia, mora) e seducenti sentori speziati. Al gusto si presenta caldo, con una morbida tannicità, al retrogusto si svela dolce e persistente.
Ha la grande e peculiare capacità di essere ampio e pieno ed allo stesso tempo di piacevolissima beva.
Puٍ maturare bene per 4-5 anni sviluppando profumi di confettura, note fini di tabacco e cuoio attraversate da sentori speziati di pepe nero.
ب il caratteristico "Rosso del Lago", di grande piacevolezza e buona complessità. Queste caratteristiche lo rendono abbinabile a molti piatti: dagli antipasti a base di salumi, ai primi piatti fino alla carne alla griglia, con la quale bilancia i suoi tannini morbidi.
ب difficile risalire alla sua prima vendemmia, in quanto è uno dei vini di più remota tradizione della nostra cantina.
Durante le sue annate di produzione è stato particolarmente apprezzato da Merum (Andreas Maerz) e dalla Guida Veronelli. Il Gambero Rosso ha premiato diverse sue annate con i due bicchieri ed inserendolo tra i migliori vini italiani con la guida qualità/prezzo.