Cerca qui...
Cerca qui...
0
Carrello
Zona d’origine
I Vigneti aziendali destinati alla produzione di questo vino sono situati in Vatènesi sui colli di Soffaino nella zona denominata “Sofaى”, che significa sotto i faggi. All’ombra di questi alberi i contadini della zona amavano pranzare nei mesi estivi durante la pausa di mezzogiorno e far riposare i buoi.
I colli di Soffaino si trovano nella zona del Garda Bresciano sulla sponda occidentale del Lago di Garda, tra il Lago Lucone, bacino preistorico divenuto patrimonio dell’Unesco in quanto importante sito archeologico ed i Laghetti di Sovenigo, che rappresentano il miglior esempio di bacino intermorenico del Garda, che nel periodo di luglio agosto offrono uno spettacolo unico, quando le acque si ricoprono del rosa dei fiori di loto.
Vitigno
Groppello (% prevalente), vitigno autoctono della Valtènesi, Marzemino, Rebo.
Produzione
Da vigneto inerbito, lavorato sotto fila, coltivazione senza prodotti chimici di sintesi con l’utilizzo di insetti utili nel filare.
La produttività è pari a 60 q ad ettaro su terreni morenici i quali conferiscono al vino caratteristiche di piacevole salinità e fruttato.
Vendemmia e vinificazione
Vendemmia tardiva manuale in piccole casse, utilizzate successivamente per l’appassimento dell’uva in solaio.
Vinificazione tradizionale conforme al disciplinare CCPB.
Fermentazione a temperatura controllata, con l’utilizzo di uva passita che consente l’ottenimento di un vino corposo e di colore intenso.
Affinamento di circa 1 anno e mezzo in botti d’acciaio inox e 12 mesi in barriques di legno francese.
Titolo alcometrico
15,00% vol.
Colore
Rosso rubino intenso e brillante.
Profumo
Vinoso, fruttato con note di frutta di sottobosco, more e lamponi, e spezie.
Sapore
Sapido rotondo ed equilibrato con un ottima struttura organolettica e con tannini ben integrati con la componente del frutto.
Servizio e
abbinamento
Servire a 15° – 16° C con spiedi, stracotti e grigliate, salumi, formaggi saporiti.
Scheda tecnica