Cerca qui...
Cerca qui...
0
Carrello
I Vigneti aziendali destinati alla produzione di questo vino sono situati in Valtènesi sui colli di Soffaino nella zona denominata “Sofai”, che significa sotto i faggi.
All’ombra di questi alberi i contadini della zona amavano pranzare nei mesi estivi durante la pausa di mezzogiorno e far riposare i buoi.
I colli di Soffaino si trovano nella zona del Garda Bresciano sulla sponda occidentale del Lago di Garda, tra il Lago Lucone, bacino preistorico divenuto patrimonio dell’Unesco in quanto importante sito archeologico ed i Laghetti di Sovenigo, che rappresentano il miglior esempio di bacino intermorenico del Garda, che nel periodo di luglio agosto offrono uno spettacolo unico, quando le acque si ricoprono del rosa dei fiori di loto.
Vitigno
Groppello (100%), vitigno autoctono della Valtènesi che trova in quest’area climatica una situazione ambientale adatta ad esaltarne le caratteristiche.
Produzione
Da vigneto inerbito, lavorato sotto fila, coltivazione senza prodotti chimici di sintesi con l’utilizzo di insetti utili nel filare.
La produttività è pari a 80q ad ettaro.
Vendemmia e vinificazione
Vendemmia manuale in piccole casse.
Vinificazione tradizionale conforme al disciplinare CCPB, fermentazione a temperatura controllata, che consente l’ottenimento di un vino morbido di colore tenue.
Titolo alcometrico
13,00% vol.
Colore
Rosso rubino tenue con leggeri rilessi granati.
Profumo
Vinoso, fresco, simile ai frutti rossi, lamponi e ribes, leggermente speziato.
Sapore
Vellutato, sapido, gentile, con fondo ammandorlato persistente.
Servizio e
abbinamento
Servire a 14° – 15° C con piatti a base di carne grigliate carne rosse e bianche, costine con verze, formaggi saporiti , torte salate adatto anche a merende abbinati a salumi tipici della zona.
Scheda tecnica