Cerca qui...
Cerca qui...
0
Carrello
Il Groppello si presenta di un colore rosso rubino, con profumi intensi di frutta quando bevuto giovane e leggermente speziati se degustato più maturo. Il sapore è intenso con un leggero retrogusto amarognolo e con leggerissime note erbacee.
Il Groppello si presenta di un colore rosso rubino, con profumi intensi di frutta quando bevuto giovane e leggermente speziati se degustato più maturo. Il sapore è intenso con un leggero retrogusto amarognolo e con leggerissime note erbacee. La vocazione vinicola della Valtènesi si è sviluppata intorno a questo antico vitigno, il “Groppello di Mocasina”, l’unico autoctono della zona.
E’coltivato in terreni che, per esposizione e microclima, garantiscono un’ottimale maturazione delle uve e necessita di cura e di attenzioni già dalle prime fasi di sviluppo in pianta: i grappoli, molto serrati e compatti, temono infatti un’eccessiva umidità che potrebbe essere causa di deterioramento. Anche la fase della raccolta è estremamente delicata: solo i grappoli perfettamente sani e maturi possono fare il loro ingresso in cantina. Ha inizio poi il tradizionale processo di vinificazione in rosso: le uve vengono lasciate macerare per circa 10/12 giorni. Il prodotto ottenuto resta per circa un anno in vasche d’ acciaio inox prima di essere imbottigliato.
Scheda tecnica