- -2,50 €
Cerca qui...
Cerca qui...
0
Carrello
Il Chiaretto Valtènesi, nuova e più rigorosa interpretazione di una esclusività enologica della riviera bresciana del lago di Garda. Ottenuto solo da uve a bacca rossa.
Conosciuto anche come vino di una notte in quanto storicamente per ottenere la sua caratteristica colorazione rosa veniva lasciato una notte a contatto con le sue bucce.
E’ un vino versatile e inclusivo, dai profumi di melagrana e fiori di rosa, adatto ad ogni occasione.
In cantina partiamo da una pigiatura delicata dei grappoli che arrivano interi e appena raccolti, sfruttiamo la crio-macerazione di una notte per ottenere i profumi intensi e il delicato colore di questo vino, viene dunque separata la vinaccia. La fermentazione avviene a temperatura controllata e costante, si prepara dunque a un affinamento prolungato di circa 6 mesi in botte e bottiglia, che permette di trovare quei profumi e sapori che caratterizzano questo vino sin dal passato.
Alla vista si presenta di un colore rosa salmone, al naso è accattivante e si scoprono profumi di fragola, banana, mandorla e rosa, al palato si accolgono i sapori preannunciati dal profumo, sfoggia una brillante equilibrio fra acidità e fruttato e sfoggia una sapidità unica, molto lungo nel finale si diffonde armoniosamente, il che lo rende perfetto anche per abbinamenti complessi.
Questo vino si presta a un invecchiamento di 2-3 anni
Annata: 2022
Raccolta: Manuale di selezione in piccole casse
Denominazione: Valtènesi Chiaretto, Riviera del Garda classico D.O.C.
Uvaggio: Groppello (vitigno autoctono Valtènesi), Sangiovese, Marzemino e Barbera
Affinamento: In botti di acciaio per 5-6 mesi su fecce fini e 1 mese in bottiglia.
Grado alcolico: 12,5% Vol
Abbinamenti: da solo come aperitivo, frutta, crostacei, insalate, cibi grassi.
Scheda tecnica