Cerca qui...
Cerca qui...
0
Carrello
Figlio della geografia, degli incroci della storia, del Lago, dei venti, delle morene, dei limoni, dei cipressi, dell’estate, del bagliore accecante del sole, di una notte di settembre. Rosa è il vino di queste terre. Ancestrale è il metodo fermentativo per produrre vini frizzanti e spumanti usato dai nostri antenati. Un metodo, minimale, diremmo oggi. Dal profumo del mosto infatti è un attimo immaginarsi il vino, perché non c’è spazio, tra i due, solo un gentile fermentare. Il vino viene imbottigliato quando ancora la fermentazione non è terminata, senza chiarifica, filtrazione o aggiunta di solfiti. Un prodotto assolutamente naturale, Pet Nat lo chiamerebbero i francesi, per noi è Oscillazioni.
Figlio della geografia, degli incroci della storia, del Lago, dei venti, delle morene, dei limoni, dei cipressi, dell’estate, del bagliore accecante del sole, di una notte di settembre. Rosa è il vino di queste terre. Ancestrale è il metodo fermentativo per produrre vini frizzanti e spumanti usato dai nostri antenati.
Un metodo, minimale, diremmo oggi. Dal profumo del mosto infatti è un attimo immaginarsi il vino, perché non c’è spazio, tra i due, solo un gentile fermentare.
Il vino viene imbottigliato quando ancora la fermentazione non è terminata, senza chiarifica, filtrazione o aggiunta di solfiti. Un prodotto assolutamente naturale, Pet Nat lo chiamerebbero i francesi, per noi è Oscillazioni.
Denominazione: Rosato Frizzante
Uvaggio: Groppello, Barbera, Sangiovese e Marzemino
Conservazione: Preferibilmente a temperatura controllata. Teme il calore e la luce.
Rosa leggermente carico. A seconda che i lieviti vengano o meno rimessi in sospensione, risulta più o meno velato. All’olfatto fruttato intenso e fragrante, con un profumo di frutta rossa ben integrata con note di lievito. Al palato fresco, sapido e persistente. Dissetante. Un’effervescenza presente senza essere invadente, che rallegra e solletica la beva.
Scheda tecnica